Istituto Cattaneo

Politica in Italia / Italian Politics

Riccardo Biavati

A partire dal 1986 l’Istituto Cattaneo pubblica l’annuario «Politica in Italia / Italian Politics» che raccoglie contributi di studiosi sia italiani che stranieri sui principali avvenimenti politici e sociali dell’anno precedente. Ogni volume dell’annuario include inoltre una cronologia quotidiana degli avvenimenti più salienti e un’appendice in cui sono riportati i risultati delle principali consultazioni elettorali oltre a dati statistici inediti o di difficile reperibilità.

Tutti i volumi della serie vengono pubblicati sia in italiano che in inglese. In italiano dalla casa editrice Il Mulino. In inglese, fino al 1993 dalla Pinter di Londra, poi dalla Westview Press di Boulder, Colorado, dal 1999 dalla Berghahn Books di Oxford e New York, infine dal 2018 esce come fascicolo monografico della rivista Contemporary Italian Politics. Le versioni preliminari di ciascun capitolo vengono discusse in un incontro annuale organizzato insieme alla Johns Hopkins University – SAIS Europe di Bologna, che contribuisce anche alla pubblicazione dell’edizione inglese.

Le varie attività connesse alla produzione della collana sono attualmente coordinate da Andrea Pritoni. Il comitato editoriale è composto inoltre da Asher Colombo, Gianfranco Baldini, Silvia Bolgherini, Jonathan Hopkin, Erik Jones, James Newell, Stefania Profeti, Stefano Sacchi, FiliIppo Tronconi, Salvatore Vassallo, Marco Valbruzzi.

Oltre che in libreria e attraverso le altre forme della distribuzione libraria, i volumi della collana possono essere ispezionati e acquistati dal sito della casa editrice il Mulino. A partire dall’edizione 2004 sono disponibili anche nella libreria digitale Darwinbooks. Alle edizioni inglesi più recenti si accede attraverso il sito di Contemporary Italian Politics.