Istituto Cattaneo

Politica in Italia / Italian Politics

admin

A partire dal 1986 l’Istituto Cattaneo pubblica l’annuario «Politica in Italia / Italian Politics» che raccoglie contributi di studiosi sia italiani che stranieri sui principali avvenimenti politici e sociali dell’anno precedente. Ogni volume dell’annuario include inoltre una cronologia quotidiana degli avvenimenti più salienti e un’appendice in cui sono riportati i risultati delle principali consultazioni elettorali oltre a dati statistici inediti o di difficile reperibilità.

Tutti i volumi della serie vengono pubblicati sia in italiano (dal Mulino) che in inglese. L’edizione inglese è stata pubblicata fino al 1993 da Pinter (Londra), poi da Westview Press (Boulder, Colorado), dal 1999 da Berghahn Books (Oxford e New York). Dal 2018 esce invece come fascicolo monografico della rivista Contemporary Italian Politics.

Le versioni preliminari di ciascun capitolo vengono discusse in un incontro annuale organizzato insieme a SAIS-Europe (Johns Hopkins University, con sede a Bologna) e al Robert Schuman Centre for Advanced Studies (European University Institute, con sede a Fiesole) che sono diventati in tempi diversi partner del Cattaneo nel progetto dell’annuario.

Il comitato editoriale è composto da Asher Colombo, Gianfranco Baldini, Silvia Bolgherini, Ruth Hanau Santini, Jonathan Hopkin, Erik Jones, Amie Kreppel, Emanuela Moschella, James Newell, Stefania Profeti, Andrea Pritoni, Stefano Sacchi, Filippo Tronconi, Salvatore Vassallo.

Oltre che in libreria e attraverso le altre forme della distribuzione libraria, i volumi della collana possono essere ispezionati e acquistati dal sito della casa editrice il Mulino. A partire dall’edizione 2004 sono disponibili anche nella libreria digitale Darwinbooks. Alle edizioni inglesi più recenti si accede attraverso il sito di Contemporary Italian Politics.