Istituto Cattaneo

Gli avvenimenti del 2020

Gennaio

1 | Plauso da tutte le forze politiche alle parole di Sergio Mattarella nel discorso di fine anno. Solo Matteo Salvini prende le distanze. Il giornalista e senatore Gianluigi Paragone è espulso dal Movimento 5 stelle (M5s) per non aver votato la legge di bilancio.

2 | Polemiche nel M5s in seguito all’espulsione di Paragone. Alessandro di Battista lo difende.

3 | Il M5s perde due deputati: Nunzio Angiola e Gianluca Raspi passano al gruppo misto.

8 | Fallisce il tentativo del presidente del Consiglio Giuseppe Conte di operare una mediazione tra le parti in conflitto in Libia, Khalifa Haftar, leader della Cirenaica, e Fayez Al Sarraj, capo del governo di Tripoli.

9 | Il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati scrive al presidente della Camera Roberto Fico per chiedere un più sollecito invio al Senato dei decreti legge all’esame della Camera per consentire un adeguato dibattito prima dell’approvazione. Depositata da Giuseppe Brescia (M5s), presidente della Commissione affari costituzionali della Camera, la proposta di legge del

«Germanicum», sistema elettorale proporzionale con sbarramento del 5%. Sulla proposta sono d’accordo M5s, Partito democratico (Pd) e Italia viva (Iv), ma contrario Liberi e uguali (LeU).

12 | A In mezz’ora (Rai 3), il leader del movimento delle «Sardine» Mattia Santori apre al Pd.

13 | Inizia il «conclave» di 2 giorni all’abbazia di Contignano: il Pd riunisce i suoi parlamentari e amministratori per discutere la linea del partito.

14 | Spaccature nel Consiglio di amministrazione (Cda) Rai: pareri negativi per alcune delle nomine proposte dall’amministratore delegato Fabrizio Salini.

15 | In Commissione giustizia della Camera la maggioranza si divide: Iv vota assieme al centro-destra. Matteo Renzi afferma che «la legge Bonafede è un obbrobrio e il Pd sta inseguendo il populismo giudiziario del M5s».

16 | La Corte costituzionale boccia la richiesta di referendum promossa da otto consigli regionali guidati dal centro-destra per trasformare il sistema elettorale in un maggioritario puro. Salvini critica la decisione.

17 | La Giunta del regolamento del Senato calendarizza il voto sull’autorizzazione a procedere contro Salvini sul caso Gregoretti. Pd e M5s – che avevano chiesto un rinvio a dopo le elezioni regionali – accusano la presidente del Senato Casellati di parzialità per aver espresso il suo voto.

19 | Conte e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio (M5s) partecipano alla Conferenza sulla Libia che si apre a Berlino.

Bologna: manifestazione molto partecipata delle «Sardine».

20 | La Giunta per le immunità parlamentari del Senato respinge la proposta del suo presidente Maurizio Gasparri (Forza Italia, FI) di non concedere l’autorizzazione a procedere verso Salvini.

21 | Fa discutere un’iniziativa di Salvini durante la campagna elettorale in Emilia-Romagna: alla periferia di Bologna citofona a una famiglia immigrata chiedendo se nell’abitazione vi sia uno spacciatore.

22 | Di Maio lascia il ruolo di «capo politico» del M5s. Vito Crimi ne diviene il «reggente».

23 | Il Consiglio dei ministri (Cdm) approva il decreto che taglia il

«cuneo fiscale» per la fascia da 8 mila a 40 mila euro.

Campagna elettorale per le regionali in Emilia-Romagna: a Bibbiano si svolgono una manifestazioni della Lega e una delle Sardine.

26 | Elezioni regionali: in Emilia-Romagna vince il centro-sinistra con

Stefano Bonaccini e in Calabria si afferma il centro-destra con Jole Santelli. Marginale il M5s: 3,5% per Simone Benini in EmiliaRomagna, 7,3% per Francesco Aiello in Calabria.

27 | Nella conferenza stampa sui risultati elettorali, il segretario del Pd Nicola Zingaretti auspica «maggior collaborazione» con il M5s. Crimi risponde con freddezza.

30 | In una conferenza stampa Conte dà la notizia che due turisti cinesi ricoverati all’ospedale Spallanzani di Roma sono risultati positivi al test del Coronavirus.

31 | Coronavirus: il governo dichiara lo stato di emergenza nazionale per sei mesi e nomina Angelo Borrelli commissario per la gestione della crisi. Stop di tutti i voli diretti da e per la Cina.

Febbraio

1 A Roma si svolge la prima assemblea di Iv. Renzi dichiara che se il testo della riforma della prescrizione del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede non cambia, sarà costretto all’appoggio esterno al governo.

Inaugurazione dell’anno giudiziario: gli avvocati contestano la riforma della prescrizione.

6 Vertice di maggioranza sulla prescrizione. Iv dice no all’accordo trovato dalle altre forze della coalizione di governo.

8 Discorso del governatore della Banca d’Italia (BdI) Ignazio Visco all’Assiom Forex di Brescia. Oltre ai temi bancari, affronta anche le conseguenze del Coronavirus.

10 | Iv minaccia di presentare una mozione di sfiducia individuale contro Bonafede.

11 | In Commissione congiunta affari Costituzionali e bilancio alla Camera, Iv vota con le opposizioni per sospendere fino al 2023 la riforma della prescrizione. L’emendamento è respinto.

12 | Il Senato (152 sì, 76 no) approva l’autorizzazione a procedere chiesta dal Tribunale dei ministri di Catania contro Salvini per il caso della nave Gregoretti.

Nella Commissione affari costituzionali e bilancio della Camera, Iv vota ancora con le opposizioni per rinviare di un anno la riforma della prescrizione. La proposta è bocciata.

La Consulta stabilisce che la legge cosiddetta «spazzacorrotti» presenta elementi di incostituzionalità riguardo all’applicazione retroattiva delle nome che peggiorano le condizioni di detenzione.

13 | Tensioni nella maggioranza: gli esponenti di Iv disertano il Cdm e Renzi si dice pronto a votare la sfiducia contro Bonafede.

15 Conte sale al Quirinale per un incontro con Mattarella. Il dialogo resta riservato, ma sulla stampa si parla di un colloquio incentrato sullo strappo minacciato dai «renziani».

Roma: manifestazione del M5s contro i vitalizi e contro la «casta».

17 | Vertici di maggioranza su sicurezza e su immigrazione. Le forze della coalizione non raggiungono un’intesa su come modificare i decreti sicurezza.

18 | Spaccatura tra Iv e il resto della maggioranza sul decreto intercettazioni, che consentirebbe alle intercettazioni di rivelare anche reati diversi da quelli per cui sono state autorizzate. Dopo una riunione di maggioranza, viene raggiunto un compromesso.

Intesa Sanpaolo, prima banca italiana, presenta un’offerta per acquisire, attraverso un’offerta pubblica di acquisto e scambio (Opas), Ubi Banca, quarto istituto per dimensione.

19 | La Camera vota la fiducia al decreto «milleproroghe».

La prescrizione provoca nuove divisioni nella maggioranza: alla Camera Iv vota senza successo con le opposizioni per ripristinare le norme precedenti la riforma Bonafede.

Ospite di Porta a porta (Rai 1), Renzi annuncia una petizione a favore del cosiddetto «sindaco d’Italia», ossia l’elezione diretta del presidente del Consiglio.

21 | In Veneto, un uomo di 77 anni è il primo morto di Coronavirus in Italia. Focolaio nel lodigiano: 11 comuni isolati.

22 | Assemblea nazionale del Pd: Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto, è la nuova presidente del partito.

23 | Il governo vara il decreto che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019. Conte firma il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) di attuazione delle disposizioni del decreto che riguardano i comuni di Lombardia e Veneto interessati dalle misure di contenimento del contagio.

Suppletive a Napoli per un seggio senatoriale: vince Sandro Ruotolo, candidato di Pd e DemA (il movimento del sindaco di Napoli De Magistris). Molto bassa la partecipazione, ferma sotto il 10%.

25 | Ordinanza del presidente delle Marche Luca Ceriscioli: scuole chiuse fino al 4 marzo. Conte e il ministro della salute Roberto Speranza (LeU) esprimono contrarietà.

26 | Il Senato vota la fiducia al «milleproroghe».

27 | Per combattere il virus, Salvini propone un governo istituzionale di breve durata, per poi andare al voto. Scetticismo delle altre forze politiche.

La Camera approva la legge di riforma delle intercettazioni.

28 | Il Cdm vara il primo decreto con misure economiche per contrastare gli effetti della crisi provocata dal Covid.

Marzo

1 Con un Dpcm vengono prorogate le misure già adottate per affrontare l’emergenza Covid e ne sono introdotte altre volte a garantire uniformità su tutto il territorio nazionale all’attuazione dei programmi di profilassi.

Elezioni suppletive a Roma, per il seggio lasciato vacante da Paolo Gentiloni: vince il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri (Pd).

3 | Incontro tra Conte e i rappresentanti di maggioranza e di opposizione in vista del varo del decreto con le misure per contrastare gli effetti del Coronavirus. Silvio Berlusconi assicura il voto favorevole di FI.

4 | Conte e la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina annunciano la sospensione dell’attività didattica in tutte le scuole e università sino al 15 marzo.

5 | Messaggio in Tv di Mattarella che chiede concordia nelle istituzioni, nella politica, nella vita quotidiana, nei mezzi di informazione.

6 | Pacchetto di misure varate con decreto dal governo: assunzione di 20mila unità nella sanità, potenziamento dei posti in terapia intensiva.

Il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, e il Commissario all’economia, Gentiloni, rispondono positivamente a Gualtieri che il 5 marzo aveva scritto a Bruxelles per comunicare la decisione di chiedere al Parlamento italiano uno scostamento dal deficit programmatico.

7 | Misure per contrastare i contagi da Covid-19: chiusa la Lombardia (oltre a 11 province tra Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto). Limitazioni a bar, discoteche e luoghi di culto.

Zingaretti annuncia di essere positivo al virus.

8 | Conte firma il Dpcm con misure per contrastare il Covid: «zona di sicurezza» con restrizioni nei movimenti dei cittadini in Lombardia e in 14 province.

9 | Estensione a tutta Italia delle misure restrittive anti-Covid. Chiusura delle scuole prorogata sino al 3 aprile.

Sommosse in varie carceri. Fuga di 34 detenuti dal penitenziario di Foggia.

10 | Il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, assieme ai dodici sindaci dei capoluoghi di provincia, chiede al governo misure di chiusura più drastiche contro il Covid.

11 | Discorso in diretta Facebook di Conte, che annuncia la chiusura fino al 25 marzo di negozi, bar, ristoranti, reparti aziendali non indispensabili per la produzione.

12 | Polemiche per una frase di Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (Bce), secondo cui il compito della Bce non è ridurre lo spread. Nota ufficiale di Mattarella che esorta a solidarizzare con l’Italia.

13 | Secondo Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, l’Unione europea (Ue) concederà la massima flessibilità sul Patto di stabilità.

14 | Dopo 18 ore di trattative, governo e parti sociali trovano l’accordo sulla prosecuzione delle attività produttive in sicurezza nei luoghi di lavoro.

16 Il Cdm approva il decreto «Cura Italia» con misure per il sostegno di famiglie e imprese.

18 Domenico Arcuri è nominato Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19.

20 | Il ministero della Salute emana un’ordinanza per contenere il contagio che vieta l’accesso a parchi e giardini pubblici, e attività ludico-ricreative all’aperto.

21 | Nuova diretta Facebook di Conte che annuncia, fino al 3 aprile, la chiusura di ogni attività produttiva non indispensabile a garantire i servizi essenziali.

22 | Conte firma il Dpcm che sospende fino al 3 aprile «tutte le attività produttive industriali e commerciali». Il provvedimento è accompagnato da polemiche per l’incertezza creatasi nel corso della giornata, tra il momento dell’annuncio e quello della firma.

23 | Conte incontra a palazzo Chigi i leader del centro-destra. Giorgia Meloni chiede il coinvolgimento del Parlamento.

24 | Il Cdm approva un decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

25 | Conte riferisce alla Camera sulle misure decise dal governo, che limitano le libertà fondamentali dei cittadini.

Conte, con i leader di altri otto paesi dell’Ue (Belgio, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Slovenia, Spagna), invia una lettera al presidente del Consiglio europeo chiedendo di attivare uno strumento di debito comune per finanziare stabilmente le politiche utili a contrastare i danni causati dalla pandemia.

26 | Videoconferenza tra i leader dell’Ue: permangono divisioni. La decisione su un’azione comune contro la crisi provocata dal Covid-19 è rimandata.

27 | In un messaggio televisivo, Mattarella rivolge un appello all’Europa chiedendo ulteriori iniziative comuni.

28 | Con Dpcm vengono stanziati 4,3 miliardi del Fondo solidarietà per i comuni. Un’ordinanza della protezione civile aggiunge a tale fondo 400 milioni con vincolo di destinazione alle persone prive di mezzi per acquisto di beni di prima necessità.

29 | Il vicepresidente dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) Roberto Pella chiede uno stanziamento di almeno 1 miliardo di euro ai comuni per consentire ai cittadini l’acquisto di alimenti.

Aprile

1 | Conte annuncia la proroga del lockdown fino al 13 aprile. Polemiche per il malfunzionamento del sito dell’Inps nella gestione delle richieste presentate dai lavoratori autonomi per ottenere un bonus da 600 euro.

4 | Salvini chiede la riapertura delle chiese per la celebrazione della messa di Pasqua.

6 | Il Cdm approva il «decreto liquidità»: stanziati 400 miliardi per le imprese.

9 | Bruxelles: l’Eurogruppo trova un accordo sulle misure per fronteggiare l’emergenza Covid.

10 | Nuovo Dpcm: le chiusure proseguono fino al 3 maggio, «fase 2» dal 4 maggio. Dal 14 aprile possono riaprire le librerie e alcuni altri negozi e aziende.

Nella diretta per la presentazione delle misure, Conte attacca Salvini e Meloni, giudicati «irresponsabili».

11 | Salvini telefona a Mattarella per manifestare la sua indignazione nei confronti di Conte.

14 | In un’indagine sulla gestione dell’emergenza Covid, la Guardia di finanza perquisisce il Pio Albergo Trivulzio di Milano e altre residenze per anziani, acquisendo le cartelle cliniche dei deceduti.

15 | Il presidente della Lombardia Fontana annuncia la richiesta al governo di una «nuova normalità» a partire dal 4 maggio. Salvini commenta positivamente.

16 | Carlo Bonomi è eletto presidente di Confindustria.

18 Conte riunisce in videoconferenza regioni e comuni per ribadire che non ci saranno allentamenti delle restrizioni sino al 4 maggio.

21 | Conte interviene in Parlamento per informare sulla situazione legata all’epidemia. Strategia in cinque punti: distanziamento sociale, uso di dispositivi di protezione individuale, rafforzamento dei servizi di prevenzione sul territorio, aumento degli ospedali dedicati al Covid, uso corretto dei test.

22 | Da diversi giorni al centro del dibattito è il ricorso al Mes (Meccanismo europeo di stabilità), su cui la maggioranza è divisa. A Porta a porta (Rai 1) Berlusconi si dice pronto a votare sì.

23 | Vertice tra i capi di Stato e di governo della Ue: accordo di massima per la creazione di un fondo per la ripresa post-Covid (in parte prestiti e in parte aiuti a fondo perduto). L’accordo definitivo è rimandato al Consiglio Ue di giugno. Soddisfazione di Conte.

24 | La Camera respinge l’ordine del giorno di Fratelli d’Italia (FdI) che impegna il governo a non utilizzare mai il Mes.

Appello alla coesione di Mattarella in vista del 25 aprile.

Il Cdm approva il Documento di economia e finanza (Def).

26 | In diretta tv, Conte annuncia le linee guida della «Fase 2» introdotte con Dpcm.

27 | Critiche di Renzi alla gestione dell’emergenza.

Visita di Conte in Lombardia, dove incontra il presidente Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

28 | Nella relazione sulle attività della Corte costituzionale del 2019, la presidente Marta Cartabia richiama ai valori della Costituzione nella gestione dell’emergenza.

Fitch declassa il debito italiano: BBB-.

29 | Il Cdm approva il decreto che stabilisce le norme per la App di tracciamento dei contatti «Immuni».

I presidenti delle regioni governate dal centro-destra scrivono a Mattarella esprimendo preoccupazione per gli effetti economici legati al protrarsi delle chiusure.

30 | Informativa di Conte al Parlamento sulla «fase 2» in cui respinge l’accusa di aver ignorato l’assemblea e sostiene che iniziative delle regioni che comportassero misure meno restrittive sarebbero illegittime. Al Senato Renzi attacca il protrarsi delle restrizioni.

Maggio

1 Dimissioni del capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) Francesco Basentini, in seguito alle polemiche legate alla scarcerazione, motivata dal Coronavirus, di 376 condannati per reati di mafia (di cui 4 sottoposti al «41bis»).

4 | Si allentano le restrizioni: è consentito fare attività motoria all’aperto, visitare i congiunti all’interno della propria regione. Ritornano al lavoro oltre 4 milioni di italiani.

L’ex pubblico ministero antimafia Antonino Di Matteo, membro del Consiglio superiore della magistratura (Csm), accusa Bonafede di non aver mantenuto la parola nei suoi confronti sulla guida del Dap. Viene adombrata l’ipotesi che dietro il cambio d’opinione del ministro vi fossero le preoccupazioni dei boss mafiosi. Bonafede smentisce.

5 | Conte e il ministro dell’Economia incontrano i sindacati per illustrare l’impianto del «decreto maggio».

6 | Nella maggioranza continua la discussione intorno alla regolarizzazione dei migranti che la ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova (Iv) vorrebbe inserire nel «decreto maggio». Crimi e vari esponenti del M5s si dichiarano contrari.

7 | Conferenza Stato-regioni: le regioni chiedono di riaprire i negozi al dettaglio l’11 maggio, con una settimana di anticipo rispetto alle previsioni del governo.

Lega, FdI e FI presentano una mozione di sfiducia nei confronti del ministro della Giustizia Bonafede.

8 | Accordo dell’Eurogruppo sul Mes: nuova linea di credito da usare per spese sanitarie, senza condizionalità e sorveglianza soft. Il Pd è favorevole, il M5s è contrario.

9 | Liberata Silvia Romano, volontaria rapita in Kenya il 20 novembre 2018.

10 | Romano arriva in Italia. Suscita polemiche la notizia della sua conversione all’Islam.

12 | Le divergenze tra gli alleati di governo portano a rinviare nuovamente il Cdm che avrebbe dovuto varare il «decreto maggio». Si svolge un lungo «pre-Consiglio» al termine del quale si trova un accordo.

13 | Il Cdm vara il «decreto maggio», ribattezzato «decreto rilancio», 55 miliardi di aiuti alle famiglie e alle aziende.

Fanno notizia le lacrime di Bellanova in conferenza stampa nell’ annunciare la sanatoria, nonostante le resistenze di alcune forze della maggioranza, per 200mila migranti.

15 | Si dimette il capo di gabinetto del ministro della Giustizia Fulvio

Baldi, coinvolto in alcune intercettazioni con Luca Palamara, il magistrato indagato per corruzione.

16 | Conte illustra in conferenza stampa le misure del Dpcm in vigore dal 18 maggio relative alla «fase due».

17 | Dopo nuove trattative con le regioni, Conte firma il Dpcm sulle riaperture. Il presidente della Campania Vincenzo De Luca non firma l’intesa finale tra governo e regioni.

Emma Bonino presenta una mozione di sfiducia contro Bonafede.

18 | Inizia la «fase 2»: libertà di muoversi all’interno della propria regione, riaprono attività come bar e ristoranti.

20 Il Senato respinge due mozioni di sfiducia contro Bonafede presentate dal centro-destra (160 no) e da Bonino (158 no).

Inizia il mandato di Bonomi alla presidenza di Confindustria.

22 | Lettera delle regioni a Conte per chiedere un «confronto immediato» sulle norme per la ripresa degli spostamenti prevista per il 3 giugno.

23 | La possibile revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia (Aspi) suscita divergenze nella maggioranza.

25 | Polemiche intorno al bando per 60mila «assistenti civici» promosso dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia.

26 | Caso Open Arms: la Giunta per le immunità del Senato respinge la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini.

27 | Conte esprime soddisfazione per la proposta della Commissione europea per la ripresa post-Covid: un piano da 750 miliardi (550 a fondo perduto e 250 di prestiti a lungo termine), da finanziare con emissione di eurobond: 172 miliardi previsti per l’Italia.

29 | Dopo che vari politici avevano sollecitato Mattarella a sciogliere il Csm in seguito al caso Palamara, il Quirinale diffonde una nota in cui afferma che non se ne ravvisano le condizioni poiché il Consiglio non si trova in condizione di oggettiva impossibilità di funzionamento.

30 | Suscita polemiche la protesta (a Milano, in Piazza Duomo, senza mascherine e distanze di sicurezza) dei «gilet arancioni» guidata da Antonio Pappalardo.

Di Maio protesta contro i paesi che hanno posto restrizioni all’ingresso di cittadini italiani.

31 | Dopo giorni di discussioni e polemiche, tra governo e regioni, relativamente alla riapertura degli spostamenti in tutta Italia, viene raggiunta un’intesa: possibilità di «registrare» tutti gli ingressi ed effettuare test sierologici (su base volontaria).

Giugno

1 | Discorso di Mattarella alla vigilia del 2 giugno: il presidente della Repubblica richiama la necessità di un impegno comune conto il virus.

2 | Meloni, Salvini e Tajani guidano la manifestazione di protesta del centro-destra a Roma. Polemiche per il mancato rispetto delle distanze e dell’uso delle mascherine.

3 | Riapertura degli spostamenti tra tutte le regioni italiane. Conferenza stampa di Conte: i fondi che arriveranno dalla Ue non sono un tesoretto del governo in carica ma una risorsa dell’intero Paese.

5 Lettera di Conte e del primo ministro spagnolo Pedro Sánchez alla presidente della Commissione europea von der Leyen sulla necessità di riaperture coordinate.

7 | L’Italia, assieme a Spagna, Grecia, Malta e Cipro, invia una lettera alla Ue chiedendo equa distribuzione dei richiedenti asilo e rimpatri gestiti direttamente dall’Unione.

8 | Direzione nazionale del Pd. Zingaretti sollecita il governo a procedere su alcuni dossier (Ilva, Autostrade, Alitalia).

Il comitato di esperti nominato dal governo e presieduto da Vittorio Colao consegna a Conte un piano di rilancio del paese articolato in 102 proposte: digitalizzazione, rivoluzione verde, parità di genere e inclusione.

10 | Vertice del centro-destra. Consenso sul rifiuto a partecipare agli imminenti «Stati generali» convocati da Conte.

11 | Con Dpcm viene autorizzata, dal 15 giugno, la riapertura di sale teatrali e cinematografiche.

12 | A palazzo Chigi, Conte è ascoltato dai magistrati che indagano sulla mancata istituzione di «zone rosse» a Nembro e Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, durante l’emergenza Covid. Ascoltati anche i ministri Luciana Lamorgese e Speranza.

13 | A Roma (Villa Pamphilj) si aprono gli «Stati generali». Intervengono Visco e, in videoconferenza, von der Leyen, Lagarde e David Sassoli.

14 | A Mezz’ora in più (Rai 3), Di Battista chiede «un congresso il prima possibile» nel M5s. Beppe Grillo liquida la richiesta con ironia.

15 | Il quotidiano spagnolo «Abc» diffonde la notizia che il Venezuela avrebbe finanziato con 3,5 milioni di euro il M5s, che replica:

«fake news».

Agli «Stati generali» Bonomi, presidente di Confindustria, critica la «politica degli annunci». Maurizio Landini (Cgil) chiede la proroga fino a fine anno del blocco dei licenziamenti.

Dopo la sperimentazione in alcune regioni, Immuni, l’app per il tracciamento dei casi di Covid, diventa operativa in tutta Italia.

17 | Conte parla alle camere in vista del Consiglio europeo e chiede

«coesione». Lega e FdI escono dall’aula.

18 | Durante la commemorazione di alcuni magistrati uccisi dal terrorismo o dalla mafia, Mattarella denuncia «una grave distorsione sviluppatasi» nel Csm.

Audizione di Conte davanti alla Commissione d’inchiesta sul caso Giulio Regeni.

19 | Pd: il sindaco di Bergamo Giorgio Gori chiede una «nuova leadership».

20 | Palamara viene espulso dall’Associazione nazionale magistrati (Anm).

23 Defezioni nel M5s: se ne vanno una deputata (Alessandra Ermellino, passata al gruppo misto) e una senatrice (Sabrina Riccardi, passata alla Lega).

25 | La Commissione contenziosa del Senato annulla la delibera che nell’ottobre 2018 aveva cancellato i vitalizi dei parlamentari.

26 | Conte presenta le linee guida per il ritorno a scuola: riapertura prevista il 14 settembre.

28 A Bergamo Mattarella partecipa alla cerimonia per commemorare i morti da Coronavirus.

30 Fa discutere un audio in cui Amedeo Franco, relatore in Cassazione nel processo che condannò Berlusconi a 4 anni (frode fiscale), parla di «decisione a priori».

Continua la discussione sul Mes nella maggioranza (Zingaretti invita ad utilizzarlo). Dall’opposizione Salvini scrive una lettera al

«Corriere della Sera» per dire che il Mes non serve all’Italia.

Luglio

1 Durante il question time, alla Camera Conte rivela che è allo studio uno sgravio dell’Iva legato ai pagamenti digitali.

3 | Nuovo focolaio Covid a Vicenza, provocato da un imprenditore che, al ritorno da un viaggio, aveva continuato a incontrare persone nonostante i sintomi. In conferenza stampa il presidente del Veneto Luca Zaia minaccia un inasprimento delle misure per contrastare la diffusione del virus.

4 | Manifestazione del centro-destra a Roma.

Rinnovo dei vertici della Uil: Pierpaolo Bombardieri è il nuovo segretario.

5 | Gualtieri presenta il «Programma nazionale di riforma», il piano che delinea le linee essenziali del Recovery Plan.

7 | Dopo una lunga discussione, il Cdm raggiunge un accordo «salvo intese» sul «decreto semplificazioni» che da giorni creava divisioni nella maggioranza.

8 | La Consulta boccia il ricorso di Autostrade sulla sua esclusione dalla ricostruzione del ponte di Genova.

9 | Incontro tra il governo e Aspi: l’esecutivo minaccia la revoca della concessione.

La Consulta dichiara incostituzionale il divieto di iscrizione dei richiedenti asilo all’anagrafe previsto dal primo «decreto sicurezza» del precedente governo.

10 | L’Aja: Conte incontra il premier olandese Mark Rutte per superare le resistenze olandesi al Recovery Fund.

11 | Aspi avanza al governo una proposta da 3,4 miliardi: compensazioni per Genova, investimenti aggiuntivi rispetto a quelli programmati nell’ultimo piano economico-finanziario, rinuncia a qualsiasi contenzioso, abbassamento delle tariffe.

12 | Proteste in Calabria dopo che 26 dei 70 migranti giunti nei giorni precedenti a bordo di un veliero sono risultati positivi al Covid.

13 | Nel castello di Meseberg si svolge un incontro tra Angela Merkel e Conte. In conferenza stampa entrambi si dichiarano fiduciosi di poter trovare un’intesa sul Recovery Fund.

Storico incontro tra Mattarella e il presidente della Slovenia Borut Pahor: entrambi osservano un minuto di silenzio alla foiba di Basovizza e al monumento ai caduti sloveni.

14 | Dopo mesi di discussioni, il governo trova un accordo sul dossier Autostrade. No alla revoca della concessione, sì all’aumento del capitale di Aspi con ingresso della Cassa depositi e prestiti nella società e uscita progressiva dei Benetton.

Con un anno di ritardo sulle scadenze naturali, il Parlamento elegge i consiglieri delle authority (Agcom e Privacy).

Lamorgese presenta una bozza di riforma dei «decreti sicurezza» del procedente governo.

15 | Conte esprime soddisfazione per l’accordo su Autostrade. L’opposizione è invece critica.

17 | Bruxelles: inizia il Consiglio europeo che deve decidere sul Recovery fund.

Allarme dei sindacati della scuola sulla riapertura a settembre.

18 | Consiglio europeo: continuano le trattative. Il premier olandese Rutte, leader dei paesi «frugali», insiste sul voto all’unanimità per l’approvazione dei piani nazionali di ripresa.

21 | Consiglio europeo: raggiunto l’accordo sul Recovery Fund, chiamato Next Generation Ue, un pacchetto di 750 miliardi di aiuti e prestiti per superare la crisi provocata dal Covid.

22 | Posta sotto sequestro la caserma dei carabinieri di Piacenza e arrestati sei carabinieri con l’accusa di aver compiuto arresti illegali, torture, estorsioni, spaccio di droga.

23 | Legge elettorale: in Commissione affari costituzionali, Iv vota assieme alle opposizioni e blocca l’accelerazione dell’iter chiesta dal

Pd. Per Zingaretti, «Italia viva ha tradito un patto».

24 | Il presidente della Lombardia Fontana è indagato per frode in relazione alla fornitura di camici sanitari alla regione da parte della società del cognato.

27 | Dopo un vertice con Conte, la maggioranza di governo trova l’accordo sulla «rete unica» che dovrebbe nascere dalla fusione tra le reti di Telecom Italia e di Open Fiber.

28 | Il Senato (157 sì, 125 no, 3 astenuti) approva la proroga al 15 ottobre dello stato d’emergenza. Salvini chiama Mattarella per esprimere «sconcerto».

29 | Anche la Camera proroga lo stato d’emergenza. Meloni accusa il governo.

Maggioranza in difficoltà nelle votazioni per il rinnovo delle commissioni permanenti in Senato: in Commissione agricoltura è eletto Gianpaolo Vallardi (Lega), in Commissione giustizia Andrea Ostellari (Lega).

30 | Caso Open Arms: il Senato (149 sì, 141 no) concede l’autorizzazione a procedere contro Salvini per sequestro di persona.

Intesa San Paolo comunica il successo dell’Opas lanciata su Ubi.

Agosto

1 | Contrasti tra i ministri della Salute Speranza e dei Trasporti Paola De Micheli in seguito al ripristino dell’obbligo di distanziamento sui treni.

2 | Continuano le polemiche sul trasporto ferroviario. Le regioni del Nord, a guida centro-destra, si dicono favorevoli all’occupazione del 100% dei posti.

3 | Alla presenza di Mattarella, Conte e dei presidenti delle camere, viene inaugurato il nuovo ponte di Genova.

4 | Intervento del presidente della Repubblica Mattarella in occasione dell’incontro con i presidenti di regione, per celebrare la ricorrenza del cinquantesimo anniversario di costituzione delle Regioni a statuto ordinario.

6 | In un documento inviato al governo, le regioni affermano che il

distanziamento di un metro che l’esecutivo vorrebbe adottare sui mezzi i trasporto locali non consente di assicurare livelli adeguati di servizi.

7 | Il Cdm approva il «decreto agosto»: interventi per 25 miliardi per sostenere l’economia.

9 | L’Inps rivela che, tra i lavoratori autonomi che hanno richiesto e ottenuto il bonus di 600 euro, vi sono anche dei parlamentari. La notizia suscita polemiche.

10 | Virginia Raggi annuncia l’intenzione di ricandidarsi a sindaco di Roma.

11 | Al centro del dibattito è ancora la questione dei bonus ai parlamentari. Emergono i nomi di due beneficiari: Andrea Dara e Elena Murelli (Lega).

13 | Circola il nome del terzo parlamentare che ha ottenuto il bonus Inps: Marco Rizzone (M5s).

14 | Gli iscritti al M5s votano sulla piattaforma Rousseau: sì alla deroga al tetto dei due mandati ai consiglieri comunali e sì alla possibilità di alleanze alle elezioni amministrative.

16 | In seguito all’aumento dei contagi di Covid, il governo decide misure restrittive: stop alle «attività di ballo» e mascherine obbligatorie anche all’aperto nei luoghi della «movida».

17 | In vista della riapertura delle scuole, Antonello Giannelli, presidente dell’Anp (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) si rivolge alla ministra Azzolina chiedendo di rivedere la responsabilità penale dei dirigenti in caso di contagi.

18 | Mario Draghi interviene al Meeting di Rimini distinguendo tra

«debito buono» e «debito cattivo».

19 | In un’intervista a «il Fatto quotidiano», Conte lancia un appello al M5s e al Pd a presentarsi insieme alle elezioni regionali in Puglia e nelle Marche.

20 | In un’intervista al «Corriere della Sera», Crimi afferma che in Puglia e nelle Marche non esiste la possibilità di un’alleanza elettorale con il Pd.

21 | Polemiche per una frase della ministra dell’istruzione Azzolina in un’intervista a «la Repubblica» secondo cui nel sindacato qualcuno sabota la scuola.

22 | I contagi giornalieri da Covid tornano sopra quota 1.000. Il sottosegretario alla salute Sandra Zampa assicura che non ci sarà mai più un lockdown.

23 | Migranti: il Viminale blocca un’ordinanza della regione Sicilia che prevedeva entro 24 ore lo sgombero degli hotspot e dei centri d’accoglienza e il trasferimento in strutture fuori dall’isola.

24 | Vertice a palazzo Chigi per la riapertura delle scuole. La ministra dei trasporti De Micheli chiede un allentamento dei vincoli sulla capienza dei mezzi di trasporto.

26 | In una riunione col governo, i presidenti di regione esprimono preoccupazione sul nodo dei trasporti.

27 | Il governo dà il via libera al progetto di Tim e Cassa depositi e prestiti per la creazione di una società per la gestione della rete unica a banda ultralarga.

31 Dopo una settimana di trattative, governo e regioni raggiungono l’accordo sui trasporti: capienza fino all’80%, purché vengano messe in atto le misure di sicurezza.

Di Maio in visita a Tripoli incontra Al Sarraj: l’obiettivo è riattivare l’accordo tra Berlusconi e Gheddafi del 2008 che prevedeva importanti lavori infrastrutturali in Libia.

I cda di Tim e Cassa depositi e prestiti danno il via libera al percorso per creare la Rete unica delle telecomunicazioni.

Settembre

1 | Alla Camera fibrillazioni nella maggioranza per un emendamento che punta a bloccare la possibilità di rinnovo dei vertici dei servizi segreti, inserita per volontà di Conte nel decreto di proroga dello stato di emergenza. Sul testo viene posta la questione di fiducia.

2 | Berlusconi positivo al Coronavirus.

La Camera vota la fiducia al decreto di proroga dello stato di emergenza.

3 | La Corte di giustizia della Ue accoglie il ricorso di Vivendi e boccia la decisione del 2017 con cui l’Agcom aveva bloccato la scalata della società francese a Mediaset.

4 | Covid: Berlusconi ricoverato per una polmonite bilaterale. Pubblicati sul sito della Protezione civile i primi cento verbali del Comitato tecnico scientifico con competenza sul Coronavirus, fino a quel momento riservati.

5 | Conte al Forum Ambrosetti di Cernobbio dichiara che avrebbe voluto candidare Draghi alla guida della Commissione europea, ma lui non era favorevole.

6 | Lettera di Salvini al «Corriere della Sera»: dai verbali desecretati emergono dettagli inquietanti sulla gestione dell’emergenza.

A Colleferro (Roma) viene ucciso durante una rissa un ragazzo di 21 anni, Willy Monteiro. Il caso suscita notevole scalpore. Ad essere accusati sono due fratelli, cultori di arti marziali.

7 | La Direzione del Pd ufficializza la posizione a favore del Sì nel referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari.

Entrano in vigore le misure del nuovo Dpcm: mascherine obbligatorie al chiuso e nei luoghi aperti dove sia impossibile mantenere il distanziamento.

La Lega annuncia l’intenzione di presentare una mozione di sfiducia contro la ministra dell’Istruzione.

8 | Conte partecipa alla Festa dell’Unità. Nel suo intervento non chiude alla possibilità di ricorrere al Mes.

10 | Arresti domiciliari (evasione fiscale e peculato) per tre commercialisti vicini alla Lega.

11 | Mattarella firma il «decreto semplificazioni» ma invia un richiamo ai presidenti delle camere e al presidente del Consiglio poiché il provvedimento contiene diversi articoli non attinenti alla materia originariamente disciplinata dal provvedimento.

12 | Conte partecipa ai funerali di Willy Monteiro auspicando condanne severe e certe.

14 Riaprono le scuole nella maggior parte delle regioni. Mattarella e la ministra Azzolina inaugurano l’anno scolastico a Vo’ Euganeo, comune dove erano comparsi i primi casi di Coronavirus. Berlusconi viene dimesso dall’ospedale.

16 Il governo consegna alle camere gli obiettivi e le linee strategiche per l’utilizzo dei 209 miliardi del Recovery Fund su sei aree tematiche: digitalizzazione, rivoluzione verde, infrastrutture, istruzione, equità sociale, salute.

Davanti al Parlamento europeo, nel discorso sullo stato dell’Unione, von der Leyen annuncia l’intenzione di abrogare l’accordo di Dublino.

Mario Rosario Morelli è eletto presidente della Corte costituzionale.

20 | Prima giornata di votazioni per il referendum costituzionale e per le elezioni amministrative in sette regioni e in numerosi comuni.

21 | Al referendum costituzionale vince il Sì al taglio dei parlamentari (69,96%). Nelle regionali, il centro-destra conquista per la prima volta le Marche e si conferma in Veneto e in Liguria. Il centrosinistra si conferma in Toscana, in Campania e in Puglia. In Valle d’Aosta la Lega è il primo partito. In generale, il M5s ottiene risultati molto deludenti.

La sindaca di Torino Chiara Appendino (M5s) è condannata (in primo grado) a sei mesi con la condizionale per falso ideologico.

22 | In conferenza stampa Zingaretti chiede modifiche ai decreti sicurezza nel primo Consiglio dei ministri utile e l’attivazione dei canali del Mes.

Dibattito e polemiche nel M5s sul risultato elettorale.

23 | von der Leyen presenta il nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo. Lamorgese riconosce «elementi di discontinuità» ma non un netto superamento del sistema di Dublino.

26 | Suscita polemiche la notizia dell’aumento di stipendio del presidente dell’Inps Pasquale Tridico.

27 | Al Festival dell’economia di Trento, Visco interviene sul Mes chiarendo i vantaggi dal punto di vista economico.

28 | Meloni è eletta presidente dell’Ecr Party (European Conservatives and Reformists Party).

29 | All’assemblea di Confindustria, Bonomi chiede un «patto per l’Italia» tra governo e parti sociali.

30 | Temporanea sospensione dei lavori del Senato: due senatori risultano positivi al Covid.

Ottobre

3 | A Catania inizia il processo a Salvini per il caso Gregoretti: il pm chiede il proscioglimento.

4 | La partita di calcio Juventus-Napoli, non disputata per isolamento fiduciario a causa di contagi da Covid, genera discussioni politiche sul protocollo previsto per disputare il campionato e sulle autorità che hanno competenza in materia.

Davide Casaleggio sostiene sul «Blog delle Stelle» che se si avviasse la trasformazione del M5s in un partito, il suo supporto non potrà più essere garantito.

5 | Spoglio dei ballottaggi comunali: il centro-sinistra vince in 6 capoluoghi su 9 (tra cui Bolzano e Reggio Calabria), il centro-destra ad Arezzo, il M5s a Matera.

Il Cdm vara il decreto immigrazione, che modifica le norme dei

«decreti sicurezza» del precedente governo.

6 | Alla Camera manca per due volte il numero legale nel voto per prorogare lo stato d’emergenza, causa assenze per Covid. La conferenza dei capigruppo delibera che i malati di coronavirus siano considerati come in missione e non conteggiati per il numero legale.

9 | Il Csm radia dalla magistratura Palamara.

10 | Roma: manifestazione dei «negazionisti» del Covid.

13 Il governo vara un Dpcm con nuove limitazioni per fronteggiare l’aumento dei casi di Covid.

La sindaca di Torino Appendino (M5s) annuncia l’intenzione di non ricandidarsi per un secondo mandato.

15 | Scuola: la Campania adotta la didattica a distanza sino al 30 ottobre. Irritazione della ministra Azzolina.

Muore Santelli, presidente della regione Calabria.

Processo Monte Paschi di Siena: condanna in primo grado per l’ex presidente Alessandro Profumo e per l’ex amministratore delegato Fabrizio Viola (sei anni di reclusione ciascuno).

16 | Nuove espulsioni nel M5s: colpiti il deputato Paolo Nicolò Romano e la senatrice Marinella Pacifico. Il caso agita la maggioranza, che al Senato ha margini risicati.

17 | Conte firma un nuovo Dpcm con nuove misure restrittive per il contrasto e il contenimento dell’emergenza Covid.

18 | Carlo Calenda, leader di Azione, annuncia la propria candidatura a sindaco di Roma.

19 | Telefonata tra Conte e Zingaretti: l’argomento di discussione è il Mes. Conte assicura che sul tema verrà presa una decisione unanime che darà «nuova linfa all’azione di governo».

21 Conte parla al Senato per illustrare le misure anti-Covid.

In seguito all’aumento dei contagi da Covid, la Lombardia e altre regioni varano ordinanze restrittive degli spostamenti.

23 In un intervento diffuso sui social network, il presidente della Campania De Luca chiede un lockdown nazionale.

A Napoli la protesta contro il coprifuoco degenera in atti di vandalismo e scontri con le forze dell’ordine.

25 | Dopo un lungo confronto con le regioni, che manifestano perplessità su alcune misure, Conte firma un nuovo Dpcm per contrastare l’aumento dei contagi da Covid.

26 | Proteste contro le chiusure in varie città. Danneggiamenti di vetrine e negozi a Torino, lancio di bottiglie molotov a Milano. Polemiche nella maggioranza sul Dpcm. Renzi chiede modifiche.

27 | Il Cdm approva il decreto «ristori»: circa 5 miliardi di euro di aiuti alle categorie colpite dalle chiusure per fronteggiare l’emergenza Covid.

Roma: scontri in una manifestazione a cui partecipano esponenti di Forza nuova (Fn).

28 | Manifestazione dei ristoratori in 24 piazze italiane contro le restrizioni previste dal Dpcm.

29 | Conte interviene alla Camera e al Senato per spiegare le misure assunte dal governo per contrastare l’emergenza Covid.

31 Conte telefona ai leader del centro-destra invitandoli a un tavolo di raccordo tra il governo e le opposizioni. In una risposta scritta,

questi ultimi affermano tuttavia che l’unica sede in cui discutere è il Parlamento.

Novembre

2 | Mattarella riceve il presidente e il vicepresidente della Conferenza delle regioni (Bonaccini e Toti) auspicando «la più stretta collaborazione tra tutte le istituzioni dello Stato».

3 | Nuovo Dpcm. L’Italia è divisa in tre aree (rossa, arancione e gialla) in base al quadro dell’emergenza sanitaria. Lombardia, Piemonte, Calabria, Valle d’Aosta e la provincia autonoma di Bolzano sono le prime zone rosse.

L’ex coordinatore di FI Denis Verdini è condannato in via definitiva a 6 anni e 6 mesi di carcere per la bancarotta del Credito cooperativo fiorentino.

4 | Proteste di Fontana per l’inclusione della Lombardia in zona rossa.

5 | Conte riceve a palazzo Chigi i leader dei partiti di maggioranza per un vertice informale, al termine del quale dichiara che la coalizione

«lavorerà insieme avendo come orizzonte la fine della legislatura nel 2023».

7 Via libera del governo al decreto «ristori bis».

Si dimette il commissario per la Sanità in Calabria Saverio Cotticelli, al centro di polemiche dopo un’intervista televisiva in cui non aveva saputo indicare il responsabile per il piano Covid della regione. Al suo posto è nominano Giuseppe Zuccatelli.

9 Ordinanza del ministro della Salute sposta in zona arancione Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo e Basilicata.

11 Berlusconi rivolge un appello al governo a lavorare insieme.

In relazione al crollo del ponte Morandi sono posti agli arresti domiciliari Giovanni Castellucci, ex amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, e altri dirigenti della stessa società.

13 Campania e Toscana diventano zona rossa, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche diventano zona arancione.

15 | Si chiudono gli «Stati generali» del M5s, in una diretta streaming

in cui interviene anche Conte.

16 | Visto l’andamento dei contagi, la regione Abruzzo decide di applicare la disciplina delle zone rosse.

Dimissioni di Zuccatelli, commissario per la sanità in Calabria. Lettera di apertura di Goffredo Bettini (Pd) al «Corriere della Sera» in risposta alle sollecitazioni di Berlusconi.

17 | Meno di 24 ore dopo la sua nomina, si dimette il nuovo commissario per la sanità in Calabria, Eugenio Gaudio.

Intervenendo all’assemblea dell’Anci, Mattarella critica le divisioni.

19 | Tre deputati (Laura Ravetto, Maurizio Carrara, Federica Zanella) annunciano l’abbandono di FI e il passaggio alla Lega.

20 | Il Cdm approva il decreto «ristori ter».

21 | Dopo giorni in cui la stampa parla di divergenze all’interno del centro-destra, Salvini e Berlusconi assicurano che la coalizione ha una «posizione comune sui provvedimenti economici, compreso lo scostamento di bilancio».

22 | In una lettera di Berlusconi al «Corriere della Sera», il leader di FI si dichiara disponibile a lavorare con il governo e auspica un impegno analogo dell’intera opposizione. Il ministro Gualtieri definisce «positiva» la disponibilità.

23 | Le regioni chiedono al governo di semplificare i «parametri di valutazione e di monitoraggio» in base ai quali è decisa l’assegnazione alla zona gialla, arancione o rossa. Al centro delle discussioni tra regioni e governo centrale è anche la chiusura delle piste da sci.

24 | Riprendendo un’idea lanciata nei giorni precedenti in tv, Salvini auspica una grande federazione del centro-destra.

26 | La Camera e il Senato votano lo scostamento di bilancio. Per il sì anche i partiti del centro-destra. In una nota, Berlusconi rivendica il recepimento delle proposte di FI.

27 | Guido Longo, ex prefetto, è nominato commissario per la sanità in Calabria.

28 | Emerge l’ipotesi di affidare la gestione dei finanziamenti del Recovery Fund al Comitato interministeriale affari europei, guidato dal ministro Vincenzo Amendola, e a una cabina di regia guidata da Conte, con i ministri dell’Economia e dello Sviluppo economico, affiancati da una struttura composta da sei manager.

29 | Lombardia, Piemonte e Calabria diventano «arancioni», Liguria e Sicilia «gialle».

Suscitano discussioni le immagini della folla nel centro di Milano. Il Cdm approva il decreto «Ristori quater».

30 | L’Eurogruppo dà il via libera alla riforma del Mes.

Dicembre

2 | Lettera di un nutrito gruppo di parlamentari del M5s al capo politico Crimi per esprimere contrarietà all’approvazione della riforma del Mes.

3 | Approvato il Dpcm con le regole per le festività: dal 21 al 6 gennaio non ci si può spostare tra regioni. Una lettera della Conferenza dei presidenti delle regioni critica la mancanza di un «preventivo confronto» e di una «leale collaborazione».

6 | In vista del Cdm in cui si discuterà della governance del Recovery Fund, la ministra Bellanova (Iv) dichiara che «non voteremo documenti al buio».

Il presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio firma l’ordinanza per il rientro in zona «arancione»: tutta l’Italia è ora fuori dalla zona «rossa».

7 | Al Cdm Conte presenta le 125 pagine del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), che illustra come il governo intende usare i 209 miliardi del programma Next Generation Eu (Recovery Fund). Iv è contraria a una «cabina di regia» formata da Conte e dai ministri dell’Economia (Gualtieri) e dello Sviluppo (Stefano Patuanelli, M5s).

Il Cdm è interrotto: la ministra Lamorgese è positiva al Covid. Successivi accertamenti rivelano che si tratta di un «falso positivo».

8 | Tensioni nella maggioranza: salta il previsto Cdm. Renzi dichiara che sulla governance del Recovery Fund Iv è disposta a ritirare i suoi ministri.

9 | Dopo giorni di discussione interna alla maggioranza, la Camera e il Senato approvano la riforma del Mes, il fondo «salva Stati».

10 | Il Consiglio europeo approva il bilancio dell’Unione 2021-2027. Ungheria e Polonia tolgono il veto al Recovery Fund.

Il voto sul Mes provoca l’abbandono del M5s da parte di quattro

deputati: Fabio Berardini, Carlo Ugo De Girolamo, Mara Lapia e Antonio Lombardo.

11 | Da Bruxelles Conte ammette l’esistenza di istanze molto critiche all’interno della maggioranza e annuncia una verifica con i leader delle forze che lo sostengono.

12 | Catania: udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio di Salvini per il caso Gregoretti. Chiamati a deporre gli ex ministri Danilo Toninelli (trasporti) e Elisabetta Trenta (Difesa).

13 | Suscitano discussioni le immagini degli assembramenti nelle vie dello shopping delle principali città.

14 | Verifica di governo: Conte incontra le delegazioni di M5s e Pd.

17 | Dopo 108 giorni nelle prigioni libiche, sono liberati i 18 pescatori di Mazara del Vallo arrestati in settembre con l’accusa di aver violato la zona militare. A Bengasi Conte e Di Maio incontrano il generale Haftar.

Incontro tra Conte e la delegazione di Iv. Renzi presenta un documento in diciannove punti con le richieste del suo partito.

18 | Dopo giorni di discussioni e polemiche, il governo vara il decreto che modifica le regole per le festività: Italia zona rossa nei giorni festivi dal 24 dicembre al 6 gennaio, arancione negli altri giorni. Possibilità di andare – in due – a casa di parenti e amici.

In una lettera al ministro Gualtieri, Yves Mersch, membro del board della Bce, avanza alcuni rilievi sul provvedimento del governo relativo al cashback (i rimborsi previsti per le spese effettuate con strumenti digitali).

Il Senato approva con voto di fiducia il decreto Immigrazione. Bagarre in aula. Salvini annuncia l’intenzione di chiedere un referendum abrogativo.

19 | La Corte d’appello conferma l’assoluzione per Raggi: nessun reato nella promozione di Renato Marra.

21 | Verifica di governo: Conte incontra le delegazioni di M5s e Pd. Bonafede (M5s) invita a «lasciar perdere le sterili polemiche».

22 | Continua la verifica di governo: Conte incontra le delegazioni di Iv e di LeU. Iv ribadisce la contrarietà all’idea di affidare la gestione del Recovery Fund a una task force.

23 | Governo ed enti locali raggiungono l’accordo sulla scuola: riapertura il 7 gennaio con didattica in presenza almeno al 50%.

27 | Inizia la somministrazione dei vaccini contro il Covid-19.

La Camera approva in prima lettura il disegno di legge di Bilancio (298 sì e 125 no, 8 astenuti).

28 | Renzi presenta «Ciao» (Cultura, infrastrutture, ambiente, opportunità), le proposte di Iv per spendere i 209 miliardi del Recovery Fund e critica il piano di Conte.

30 | Con voto di fiducia, il Senato approva definitivamente la manovra (156 sì, 124 no).

Nella conferenza stampa di fine anno Conte dichiara che «saremo in grado di fare una sintesi politica con le altre forze di maggioranza».

Meloni annuncia l’intenzione di presentare una mozione di sfiducia contro il governo, ma i suoi alleati della coalizione di centro-destra sembrano non sposare l’idea.

31 | Nel discorso di fine anno, Mattarella sottolinea l’importanza di vaccinarsi contro il Covid e alle forze politiche ricorda che «è tempo di costruttori. […] Non vanno sprecate energie e opportunità per inseguire illusori vantaggi di parte».