Istituto Cattaneo

Pubblicazioni

admin

La nostra missione è produrre ricerche di qualità. Il principale frutto del nostro impegno consiste in pubblicazioni che raccolgono e trasmettono quello che abbiamo appreso. In virtù della comune radice che lega le due istituzioni, quasi tutti i nostri lavori più importanti sono pubblicati della casa editrice il Mulino.

I volumi a stampa vengono pubblicati nella collana Ricerche e studi dell’Istituto Cattaneo.

Politica in Italia / Italian Politics è un annuario che dal 1986 documenta e analizza i principali avvenimenti che hanno avuto impatto sulla politica e la società italiane. Viene pubblicato da sempre in doppia edizione (italiana e inglese) e costituisce un punto di riferimento per gli studiosi della politica italiana a livello internazionale.

Polis è una rivista quadrimestrale collocata in fascia A dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur).

I rapporti di ricerca destinati a un pubblico circoscritto di operatori ed esperti o che riteniamo di rendere liberamente disponibili in rete vengono pubblicati nella collana Misure/materiali di ricerca dell’Istituto Cattaneo ormai prodotta solo in formato elettronico.

L’Istituto Cattaneo è l’istituzione fondatrice ed è ora componente di diritto, per statuto, di ITANES (Italian National Election Studies), il gruppo di ricerca che riunisce i principali studiosi nel campo delle analisi sul comportamento di voto in Italia attraverso le survey. I ricercatori del Cattaneo contribuiscono costantemente alle pubblicazioni Itanes.