Istituto Cattaneo

ORME

Asher Colombo

The funeral procession. [sic] of Arthur Duke of Wellington.

Con la istituzione di ORME – Osservatorio per la Ricerca sulla Morte e le Esequie – all’interno dell’area di ricerca “Misure e analisi del cambiamento sociale”, la Fondazione di ricerca Istituto Cattaneo si propone di ridurre il debito di conoscenze nel campo degli aspetti sociali ed economici connessi al mondo dei servizi funebri in Italia. Attività principale dell’Osservatorio è la realizzazione di un Rapporto annuale sul comparto funerario. Ad anni alterni Orme pubblicherò i risultati di due indagini, specificamente progettate allo scopo di analizzare le pratiche concrete delle famiglie la prima, le attività e il mondo delle imprese che operano in questo settore la seconda.

Il primo Rapporto sulla domanda di servizi funebri nel 2022 è scaricabile qui.

Ogni rapporto include una parte fissa, da replicarsi nel tempo in modo da permettere di cogliere correttamente e sollecitamente i cambiamenti in corso, e una parte di approfondimento, variabile di anno in anno, di volta in volta su temi di particolare interesse.

Ispirandosi a esperienze più consolidate già avviate in altri paesi europei, l’Osservatorio produce analisi indipendenti, accurate e imparziali su tutti gli aspetti più rilevanti del settore funerario. Dal variegato universo delle imprese alla domanda espressa dai cittadini. Dalle dimensioni del mercato ai significati che le famiglie attribuiscono al commiato e ai servizi funebri. Dalla variabilità territoriale dei servizi ai cambiamenti generazionali tanto sul lato della domanda (società) che su quello dell’offerta (imprese, titolari e dipendenti). Dalla rilevazione delle continuità commerciali all’individuazione delle maggiori discontinuità che potrebbero rapidamente cambiare il volto di un settore in rapida evoluzione. Basti pensare alla crescita delle cremazioni, all’affermazione del modello delle Case Funerarie, alla diffusione della tanatoestetica, per citare solo i principali.

Si tratta di cambiamenti di difficile lettura al momento. Non solo per la condizione di forte incertezza in cui gli operatori si sono trovati per l’avvento improvviso e inaspettato della pandemia. Ma anche, e soprattutto, in conseguenza della vasta e ormai cronica carenza di informazioni e conoscenze che si è andata accumulando nel tempo.

Le attività dell’osservatorio sono curate da Barbara Saracino e Asher Colombo.

 

Per informazioni scrivere a: orme@cattaneo.org

 

Le attività di ORME:

2023

Gennaio | Orme inizia la pubblicazione di una serie di interventi sulla rivista di settore “Oltre Magazine” – Il primo articolo riguarda le sepolture, si intitola “Sepoltura. Quale, con chi, dove?“, ed è scritto da Asher Colombo e Barbara Saracino.

 

2022

11 Nov | Asher Colombo, Marco Marzano e Barbara Saracino discutono di “Morire all’italiana. Pratiche, riti, credenze” (Il Mulino, 2022) nella puntata settimanale del podcast Database. Numeri, parole e analisi sull’Italia che cambia

19 Set | È pubblicato e liberamente scaricabile il Primo Rapporto ORME sulla Domanda di Servizi Funebri in Italia [link]. (Rassegna stampa: “Gli italiani sono allergici ai funerali e ai testamenti”, di Claudia Osmetti, Libero, 21 settembre 2022)

23 Giu | Anticipazione del Primo Rapporto sulla domanda di servizi funebri in Italia prodotto da ORME – Osservatorio per la Ricerca sulla Morte e le Esequie. La presentazione è stata condotta da Asher Colombo e Barbara Saracino in Occasione di TaneXpo 2022. [PDF

22 Giu | in occasione di TaneXpo 2022, Asher Colombo ha partecipato a un End Café dal titolo La Comunicazione nella funeraria. Strumenti e tecniche per accompagnare i dolenti, con Maria Angela Gelati

 

 

 

Con il sostegno di:

.                      

 

 

In collaborazione con:

Media Partner: