Istituto Cattaneo

La Gran Bretagna dopo la Brexit

A cura di Gianfranco Baldini (il Mulino, 2016)

La Brexit ha scoperchiato un vaso di Pandora, mettendo a nudo diverse tensioni nella democrazia britannica, e portando Theresa May a succedere a David Cameron a Downing Street. Il volume analizza l’esito e le implicazioni del referendum del giugno 2016 partendo da un focus approfondito sulle elezioni politiche britanniche del 2015. Quale significato hanno avuto la sconfitta laburista e il cambio di leadership da Ed Miliband a Jeremy Corbyn, oltre agli exploit dei nazionalisti scozzesi e dello UK Independence party per un sistema politico sempre più frammentato? In quale contesto si è svolto il negoziato di Cameron con l’Europa – che ha spaccato in due i conservatori – per arrivare al referendum? Come hanno reagito gli elettori fra timori di marginalizzazione e aspirazioni di recupero di sovranità? Quali scenari si prospettano ora per il paese verso l’Ue e sullo scacchiere internazionale? A questi ed altri interrogativi rispondono qui alcuni autorevoli scienziati politici italiani e britannici.

Indice: Introduzione. La Brexit tra tensioni e incertezza. – 1. L’architettura del governo di coalizione e le sue policies più salienti (2010-2015). – 2. Le elezioni politiche del 2015 e la democrazia britannica. – 3. I media e la campagna elettorale. – 4. I primi mesi del governo Cameron II: la responsiveness dell’attività legislativa. – 5. La politica estera britannica dopo le elezioni politiche del 2015. – 6. Cameron e la spaccatura dei conservatori sull’Europa. – 7. Il Labour da Miliband a Corbyn. – 8. Dall’irrilevanza alla Brexit: l’ascesa dello Ukip. – 9. La questione scozzese tra due elezioni e due referendum. – 10. La dimensione internazionale del referendum e gli scenari della Brexit. – 11. Leave o Remain? La strada verso la Brexit. – 12. È proponibile – e opportuno – un secondo referendum sulla Brexit? – Riferimenti bibliografici. – Notizie sugli autori.

Gianfranco Baldini è professore associato di Scienza politica all’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato diversi volumi tra i quali, da ultimo, «La Gran Bretagna di Cameron» (curato con J. Hopkin, 2011).

È possibile acquistare il volume sul sito de il Mulino.