Nuovi media, vecchi media

A cura di Marco Santoro (il Mulino, 2008)

All’Italia viene internazionalmente riconosciuto un ruolo importante in molti settori di produzione culturale e artistica, ma una riflessione critica e, soprattutto, empiricamente fondata e teoricamente orientata sulla produzione culturale nazionale ancora manca. Questo volume discute questioni metodologiche nello studio dei fenomeni e oggetti culturali e presenta ricerche empiriche sul consumo e la produzione mediatica in Italia, riguardanti in particolare i seguenti ambiti: internet (comunità dei wardrivers, nuovi movimenti, effetti sulle relazioni sociali, condivisione della musica); scrittura ed editoria (blog, divulgazione scientifica, editoria culinaria); cinema e televisione (ricordo del dopoguerra italiano, strobe tv). Il volume è il primo di una serie, promossa dall’Istituto Cattaneo, che mira a migliorare la conoscenza dei fenomeni culturali e a stimolare la ricerca empirica in un campo di studi troppo spesso ancora, almeno in Italia, lasciato alla speculazione e alla ricognizione impressionistica.

Marco Santoro è professore associato di Sociologia presso l’Università di Bologna, dove insegna Metodologia della ricerca sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia economica. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Il notariato nell’Italia contemporanea” (2004), “Le basi morali dello sviluppo” (con M. Barbagli, 2004), “La musica e gli adolescenti” (con G. Gasperoni e L. Marconi, 2004), “La voce del padrino. Mafia, cultura, politica” (2007). E’ cofondatore e membro del comitato di direzione delle riviste “Studi culturali” e “Sociologica”, edite dal Mulino.

Acquista qui il volume

Related posts

Analisi della popolazione studentesca dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) della regione Emilia-Romagna

Approcci alle rifugiate e alle richiedenti asilo. Come riconoscere e trattare la violenza sessuale contro le donne

Le quattro crisi della Spagna