La cultura che conta. Misurare oggetti e pratiche culturali

A cura di Marco Santoro (il Mulino, 2014)

Quali problemi si incontrano nella misurazione, vale a dire nella traduzione in «fredde cifre» di ciò che per molti è, o dovrebbe essere, il regno della soggettività, dello spirito, del puro piacere, della bellezza, del gusto, dell’intelligenza, della valutazione, del giudizio? Il volume risponde a questo interrogativo attraverso nove studi su altrettante sfere della vita culturale in Italia: religione, scienza, moda, cinema, letteratura, arti figurative, musica (sia pop che «seria»), radio e televisione. Fronteggiando l’impossibilità di pervenire a una conoscenza oggettiva di una realtà per sua natura complessa e polimorfa, si mostra come sia per contro possibile fornire conoscenze preziose sulla vita culturale degli italiani con una scelta accurata e un uso metodologicamente consapevole dei tanti dati disponibili, ufficiali e non.

Marco Santoro è docente di sociologia nel Dipartimento di filosofia e comunicazione dell’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: «Effetto Tenco. Genealogia della canzone d’autore» (2010), «La cultura come capitale. Consumi, produzioni, politiche e identità» (2009, a cura di) e «Studiare la cultura. Nuove prospettive sociologiche» (2009, curato con R. Sassatelli).

Acquista qui il volume

Related posts

Analisi della popolazione studentesca dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) della regione Emilia-Romagna

Approcci alle rifugiate e alle richiedenti asilo. Come riconoscere e trattare la violenza sessuale contro le donne

Le quattro crisi della Spagna