Nel 1990 la Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo organizzò un importante convegno su un fenomeno destinato a diventare una delle maggiori fonti di cambiamento sociale e uno dei maggiori oggetti del dibattito pubblico italiano: l’immigrazione.

Dopo oltre un decennio, l’Istituto Cattaneo – fedele al suo statuto, che prevede di promuovere ricerche dirette all’approfondimento e alla divulgazione della conoscenza della società italiana – rinnova il suo interesse per l’argomento con una serie di volumi che raccoglieranno ricerche empiriche sull’immigrazione in Italia.

Il convegno del 1990 e il volume che ne raccoglieva gli atti erano intitolati Stranieri in Italia. La nuova serie riprende quel titolo per sottolineare la continuità dell’impegno dell’Istituto Cattaneo, ma anche perché rispecchia efficacemente l’oggetto delle indagini e delle riflessioni cui si intende dare rilievo. Con questa serie si spera di contribuire allo sviluppo di una comunità scientifica specializzata sull’immigrazione in Italia e di comunicare i risultati delle ricerche ai policy-makers e all’opinione pubblica.

Nel corso del primo decennio di vita della serie, il coordinamento editoriale è stato curato da Asher Colombo e Giuseppe Sciortino, i quali hanno anche ideato l’impianto della serie, individuato le tematiche specifiche dei contributi, promosso la pubblicizzazione fra i ricercatori di tutte le discipline che indagano sulle migrazioni e determinato le modalità di valutazione e di selezione dei saggi. A partire dal 2013 il coordinamento editoriale è di Asher Colombo.

Di seguito l’elenco dei volumi editi nella serie:

Figli, lavoro, vita quotidiana, a cura di Asher Colombo, il Mulino, 2014

La generazione dopo, a cura di Marzio Barbagli e Camille Schmoll, il Mulino, 2011

Trent’anni dopo, a cura di Asher Colombo e Giuseppe Sciortino, il Mulino, 2008

Reti migranti, a cura di Francesca Decimo e Giuseppe   Sciortino, il Mulino, 2006

Migrazioni globali, integrazioni locali, a cura di Tiziana Caponio e Asher Colombo, il Mulino, 2005

Un’immigrazione normale, a cura di Giuseppe Sciortino e Asher Colombo, il Mulino, 2003

Assimilati ed esclusi, a cura di Asher Colombo e Giuseppe Sciortino, il Mulino, 2002