Istituto Cattaneo

Polis

admin

Polis è una rivista accademica quadrimestrale concepita nell’ambito dell’Istituto Cattaneo nel 1987. La direzione e il comitato editoriale della rivista sono designati dagli organi dell’Istituto. Pubblica contributi in italiano o in inglese, selezionati attraverso peer review, sui fenomeni sociali e politici che caratterizzano l’Italia o altri paesi comparabili. È aperta a contributi di diversi campi delle scienze sociali a condizione che i paper proposti abbiano una componente di analisi empirica, originale e inedita.

La rivista è presente in: Scopus Bibliographic Database, Sociological Abstracts, Worldwide Political Science Abstracts, International Political Science Abstracts, International Bibliography of the Social Sciences (IBSS), Political Science Complete, Social Services Abstracts, Current Abstracts, SocINDEX, Articoli italiani di periodici accademici (AIDA), JournalSeek, Catalogo italiano dei periodici (ACNP), Essper, Google Scholar.

Nella classificazione delle riviste scientifiche operata dalla Agenzia nazionale di valutazione della ricerca universitaria (Anvur), Polis è collocata nella Classe A per le aree 14a2 (Scienza politica), 14c1 (Sociologia generale), 14c2 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), 14c3 (Sociologia dei fenomeni politici e giuridici), 14d1 (Sociologia dei processi economici, del lavoro, dell’ambiente e del territorio).

Condirettrici Donatella Campus (Università di Bergamo) e Barbara Saracino (Università di Bologna) Social media editor Antonio Carbone Consiglio editoriale Giovanni Barbieri (Università di Perugia), Manuela Caiani (Scuola Normale Superiore), Giulio Citroni (Università della Calabria), Camilla Gaiaschi (Università del Salento), Alberta Giorgi (Università di Bergamo), Raffaele Guetto (Università di Firenze), Moreno Mancosu (Università di Torino), Cecilia Manzo (Università Cattolica di Milano), Antonella Mascio (Università di Bologna), Nazareno Panichella (Università di Milano), Mario Quaranta (Università di Trento), Marco Valbruzzi (Università di Napoli Federico II) Responsabile di redazione Giovanni Daniele Starita (Università di Bergamo). 

Qui si possono vedere tutti gli indici dal 1987 al 2014. A partire dal 1990, tutti i fascicoli sono consultabili attraverso la piattaforma Rivisteweb. Ulteriori informazioni si trovano nella pagina della rivista sul sito del Mulino. Per contatti con la direzione e la redazione: polis@cattaneo.org