Istituto Cattaneo

Mappe

Salvatore Vassallo

Molte ricerche dell’Istituto Cattaneo studiano la variabilità territoriale di fenomeni sociali e politici. Qui raccogliamo e rendiamo direttamente disponibili le mappe e gli apparati cartografici delle analisi. Altre ricerche dell’Istituto Cattaneo hanno apparati cartografici ad hoc. Ad esempio, a questo link si trovano le mappe del volume Come votano le periferie, Il Mulino, 2021.

Napoli. La mappa e la storia elettorale

Con questa quinta analisi si conclude la serie degli approfondimenti offerti dall’Istituto Cattaneo in vista delle elezioni amministrative del 2021. Si tratta di analisi che ripercorrono la storia elettorale delle cinque maggiori città chiamate al voto in ottobre e l’evoluzione della loro “geografia politica” interna grazie ad un nuovo articolato…

Roma. La mappa e la storia elettorale

Con questa quarta analisi continua la serie degli approfondimenti offerti dall’Istituto Cattaneo in vista delle elezioni amministrative del 2021. Si tratta di analisi che ripercorrono la storia elettorale delle grandi città chiamate al voto in ottobre e l’evoluzione della loro “geografia politica” interna grazie ad un nuovo articolato set di…

Bologna. La mappa e la storia elettorale

Con questa terza analisi continua la serie degli approfondimenti offerti dall’Istituto Cattaneo in vista delle elezioni amministrative del 2021. Si tratta di analisi che ripercorrono la storia elettorale delle grandi città chiamate al voto in ottobre e l’evoluzione della loro “geografia politica” interna grazie ad un nuovo articolato set di…

Torino. La mappa e la storia elettorale

Con questa seconda analisi continua la serie degli approfondimenti offerti dall’Istituto Cattaneo in vista delle elezioni amministrative del 2021. Si tratta di analisi che ripercorrono la storia elettorale delle grandi città chiamate al voto in ottobre e l’evoluzione della loro “geografia politica” interna grazie ad un nuovo articolato set di…

Milano. La mappa e la storia elettorale

Con questa prima analisi inizia la serie degli approfondimenti offerti dall’Istituto Cattaneo in vista delle elezioni amministrative del 2021. Si tratta di analisi che ripercorrono la storia elettorale delle grandi città chiamate al voto in ottobre e l’evoluzione della loro “geografia politica” interna grazie ad un nuovo articolato set di…