Istituto Cattaneo

Immigrazione

Il tema dell”immigrazione straniera in Italia è cruciale per ogni studio delle trasformazioni sociali del paese. Dal mercato del lavoro alla vita domestica, dai servizi sociali agli spazi urbani: molti aspetti della

vita sociale ed economica italiana sono caratterizzati dalla presenza degli immigrati. L”Istituto Cattaneo opera nello studio dell”immigrazione in due modi: favorendo lo sviluppo di una comunità scientifica specializzata capace di analizzare questi problemi sulla base di ricerche empiriche condotte con metodi rigorosi e promuovendo ricerche su alcuni aspetti cruciali della trasformazione migratoria.

Per quanto riguarda il primo obiettivo, proseguendo un interesse già documentato nell”organizzazione del convegno nazionale del 1990 [Cocchi 1990], l”Istituto Cattaneo cura una serie di volumi denominata “Stranieri in Italia”, pubblicata da Il Mulino. Si tratta di una pubblicazione periodica di saggi di ricerca selezionati secondo una rigorosa procedura di peer review. In tale collana sono già usciti “Stranieri in Italia. Assimilati ed esclusi” [Colombo e Sciortino, 2002] e “Stranieri in Italia. Un”immigrazione normale” [Sciortino e Colombo, 2003].

Per quanto riguarda il secondo obiettivo, l”Istituto Cattaneo conduce ricerche e studi sulla presenza straniera nell”Italia unitaria, sull”immagine dello straniero nel discorso pubblico italiano, sulle relazioni tra immigrazione e regimi di welfare in ambito europeo ed italiano, sulla devianza e criminalità degli stranieri. In tutte queste ricerche vengono integrate molteplici fonti utilizzando i metodi di volta in volta più adatti.