E-book – Condizioni socio-economiche delle famiglie e rendimento scolastico: un’indagine sugli alunni di terza media a Bologna

A cura di Andrea Gentili

L’Istituto Cattaneo, dall’anno scolastico 2015-16 ha finanziato e organizzato una raccolta di dati nelle classi terze delle scuole secondarie di primo grado ai fini di un’indagine conoscitiva sulle condizioni socio-economiche delle famiglie e la loro influenza sul rendimento scolastico degli alunni. Analizzare il livello di integrazione economica e sociale delle nuove generazioni e l’effetto che i fattori caratterizzanti la condizione economica, sociale e familiare hanno sul rendimento scolastico degli alunni è lo scopo principale di questo lavoro. Sebbene il cuore della ricerca sia sulle caratteristiche determinanti le performance scolastiche, la mole di informazioni raccolte permette di studiare vari aspetti della vita dei ragazzi. Integrazione, attività extra curriculari, svago, condizione economica, attività professionale e titolo di studio dei genitori, fragilità economica delle famiglie, attitudini verso i migranti, sono tutte informazioni raccolte nel questionario e che permettono di fornire un quadro dettagliato della città e della popolazione che a 5 anni dalla rilevazione diventerà cittadina con diritto di voto.
 
Andrea Gentili è un Economista, Ricercatore per l’Università Politecnica delle Marche e per l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Dopo aver ottenuto la laurea specialista presso il Dipartimento di Scienze Economiche (DSE) dell’Università di Bologna ha conseguito un dottorato di ricerca presso Centro Interdipartimentale per la Formazione alla Ricerca in Economia e Management (CIFREM) dell’Università di Trento. È autore di pubblicazioni internazionali su riviste di alto profilo sui temi della migrazione, della macroeconomia, dei ciclici economici, dell’innovazione tecnologica e il suo nesso coi mercati del lavoro. Si occupa inoltre di storia economica italiana e di sviluppo. Collabora dal 2016 con l’Istituto Cattaneo per il quale ha coordinato e coordina alcune ricerche nell’ambito dell’educazione e delle condizioni economiche di Bologna.

Misure / Materiali di ricerca dell’Istituto Cattaneo
Vol. 39, 22 maggio 2018.
Pubblicato da: Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo
DOI: 10.31484/2611-5778_39
ISBN: 978-88-941126-4-1
ISSN: 2611-5778