SCORES – VOICES – FUSE: i servizi statistico-quantitativi dell’Istituto Cattaneo per le Amministrazioni Locali

In un contesto di risorse limitate per gli Enti Locali, è fondamentale valutare efficienza ed efficacia dei servizi, siano essi comunali o conferiti alle Unioni, ed il loro gradimento da parte degli utenti. Trasparenza e accountability nei confronti di cittadini e stakeholder non sono soltanto mere formalità sempre più spesso richieste dagli enti sovraordinati bensì importanti strumenti per spiegare e sostenere precise scelte politiche.

Sono dieci attualmente i casi di fusione di Comuni andati a buon fine in Emilia Romagna; otto diverse esperienze invece si sono arrestate dopo un responso negativo dei cittadini nei referendum: conoscere il sentiment dei cittadini prima del responso del voto appare sempre più consigliabile.

L’Istituto Carlo Cattaneo mette a disposizione degli Enti Locali la sua sessantennale esperienza di studio della società, senza limitarsi a proporre rigide prassi di ricerca anzi personalizzando strumenti e metodi a seconda delle particolarità del contesto e delle esigenze dell’Ente, per arrivare al miglior risultato possibile.

Vuoi saperne di più? Scarica il pdf oppure

Contattaci!