Prosegue il ciclo di analisi sulle scuole dell’Istituto Cattaneo

Prosegue lo studio sulle condizioni socio-economiche delle famiglie e rendimento scolastico dei ragazzi condotto dall’Istituto Cattaneo.

L’indagine intende rivelare ed analizzare i fattori che determinano la performance scolastica degli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie.

La ricerca partita a febbraio è parte di un ciclo di analisi iniziato nell’anno scolastico 2015/2016 e coordinato dal
Dottor Andrea Gentili, titolare di assegno di ricerca presso l’Università Politecnica delle Marche e l’Alma Mater Studiorum.

Oltre a valutare l’effetto delle condizioni socio-economiche delle famiglie sulle prestazioni scolastiche degli studenti, l’indagine permette di esaminare l’andamento di diversi fenomeni sociali (come l’integrazione e l’attitudine verso i migranti) e di scoprire di più sulla vita dei ragazzi, sul loro rapporto con la cultura, con lo sport e con il tempo libero. I questionari somministrati sono rigorosamente anonimi e le domande, rivolte a studenti e famiglie, spaziano dall’ambito medico alla sfera religiosa passando per la lingua parlata in casa e le abitudini alimentari.

Visti i notevoli risultati delle precedenti indagini e gli alti tassi di partecipazione di insegnanti e genitori, i ricercatori
sono riusciti ad estendere lo studio dalla città di Bologna ai comuni limitrofi. L’Istituto Cattaneo sarà presto in grado di creare un data-base continuo nel tempo ed utile a valutare i livelli di integrazione economica e sociale delle nuove generazioni.