Che programmi avete per le elezioni?

Analisi delle proposte politiche dei partiti

Il dibattito pubblico attorno all’attuale campagna elettorale si è concentrato prevalentemente sulla realizzabilità dei programmi politici elaborati dai partiti in vista delle prossime elezioni politiche.
La maggior parte dei commentatori ha prestato grande attenzione al tema delle cosiddette «coperture finanziarie», e cioè al rispetto dei vincoli di bilancio con i quali ogni governo deve fare i conti. Molta meno attenzione è stata data, invece, ai contenuti dei singoli programmi, per capire quali siano le tematiche o le priorità sulle quali i partiti hanno deciso di concentrarsi e quali siano le porzioni di elettorato a cui preferiscono inviare il loro messaggio politico.
Inoltre, in queste settimane si è parlato dei programmi elaborati dai partiti come dei «libri dei sogni», pieni di promesse sul futuro, cancellazioni del passato e poveri di soluzioni pratiche per il presente. Ma anche in questo caso tali considerazioni si basano soprattutto su valutazioni impressionistiche o soggettive e non su analisi il più possibile dettagliate e oggettive.
Per colmare questa lacuna, l’Istituto Cattaneo ha condotto un’analisi del contenuto sui programmi elettorali dei principali partiti italiani, esaminando le specifiche proposizioni politiche presenti al suo interno. Nello specifico, seguendo le linee-guida di un programma di ricerca internazionale (Comparative Manifesto Project), abbiamo analizzato e codificato tutte le quasi-sentences, ovvero le unità lessicali che esprimono un singolo concetto politico, contenute nei testi programmatici dei partiti. Questa analisi ci consentirà di rispondere, nell’ordine, a tre diverse domande:
1) in che misura i programmi dai partiti includono enunciazioni generali di principio oppure proposte politiche chiare, precise e circostanziate?;
2) quali sono le priorità, le tematiche più salienti che i partiti hanno deciso di introdurre nei loro programmi per le elezioni del 2018?;
3) è possibile ricavare dai testi dei programmi elettorali le posizioni dei singoli partiti politici nelle principali dimensioni di competizione politica che caratterizzano questa tornata di voto?
Proviamo a rispondere nell’ordine a queste domande.

Leggi qui l’analisi completa.