Politica in Italia. I fatti dell’anno e le interpretazioni. Edizione 2015

A cura di Chris Hanretty e Stefania Profeti

Dopo aver conquistato la leadership del proprio partito alla fine del 2013, ed essere salito a Palazzo Chigi nel mese di febbraio 2014, Matteo Renzi ha impresso una decisa accelerazione all’annoso dibattito sulla riforma delle istituzioni e delle politiche pubbliche nel nostro paese. Senato, riforma elettorale, pubblica amministrazione, crisi economica e lavoro fra i temi «caldi» dell’agenda. Un’agenda costellata di molti annunci, di qualche rinvio e di importanti realizzazioni. Il volume, grazie al qualificato contributo di studiosi italiani e stranieri, offre un’analisi dettagliata di questo «anno del rottamatore», soffermandosi sui fatti principali che hanno interessato il sistema politico, le istituzioni e la società italiana nel suo complesso.

Indice: Gli avvenimenti del 2014, a cura di R. Vignati. – Introduzione. L’anno del rottamatore, di C. Hanretty e S. Profeti. – 1. Il Pd di Matteo Renzi, di M. Guidi. – 2. La formazione del governo Renzi, di C. Forestiere. – 3. Le elezioni europee del maggio 2014: ancora e sempre di second’ordine?, di E. Bressanelli. – 4. La Presidenza di turno italiana: un bilancio in chiaroscuro, di M. Brunazzo. – 5. Politica e riforme del mercato del lavoro. Il Jobs Act di Renzi, di G. Picot e A. Tassinari. – 6. I governi locali al tempo della crisi, di S. Bussu e M.T. Galanti. – 7. L’Italia verso la (ennesima) riforma elettorale, di G. Baldini e A. Renwick. – 8. Le difficili condizioni delle carceri italiane: segnali di svolta?, di A.D. Colombo e L. La Fauci. – 9. Corruzione centripeta e centrifuga nella post-democrazia italiana, di D. della Porta, S. Sberna e A. Vannucci. – Appendice documentaria, a cura di V. Sartori.

Chris Hanretty è Reader in Politics presso l’Università di East Anglia, Regno Unito. È autore di «Public Broadcasting and Political Interference» (Routledge, 2011).

Stefania Profeti è ricercatrice in Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni per Rubbettino «Governi privati» (2012, con G. Citroni e A. Lippi) e «Il potere locale tra politica e politiche» (2010).

Acquista qui il volume